INCONTRI TRA LA MENTE ED IL CORPO

Gli Incontri tra la mente e il corpo destinati alle persone affette da sclerodermia riprendono a ottobre 2021 su piattaforma digitale. Ogni mese, come consueto, un incontro di counseling di gruppo sarà seguito da uno di fisioterapia, entrambi della durata di un’ora e mezza, in orario serale e infrasettimanale da stabilire.

Attivi da anni al Policlinico Umberto I, con la collaborazione della Prof.ssa Valeria Riccieri ed Ails ODV, e interrotti dalla pandemia nel 2020, gli incontri vengono ora riproposti dall’Ails ODV e dalla ASMARA Onlus in modalità a distanza – su piattaforma zoom – per consentire la partecipazione anche a chi vive lontano dalla sede ospedaliera o addirittura in altre regioni, tutelando al contempo la sicurezza.

Il corpo e la mente non sono due realtà separate, c’è molto di mentale nel corpo e molto di corporeo nella mente. In tutte le malattie, in modo particolare in quelle croniche, questa continuità è tangibile. Il disagio fisico che accompagna la vita diventa psicologico e il disagio psicologico amplifica quello del corpo.

Condotti come sempre dalla dott.ssa Maria Dolores Listanti, fisioterapista ad approccio corporeo, e dalla dott.ssa Lucilla Tanno, counselor filosofico, gli incontri sono quindi finalizzati al potenziamento della persona e del corpo per promuovere, il più possibile, il benessere, la vita di relazione e la condivisione di difficoltà e risorse.

Giovedì 30 settembre 2021 alle ore 19.00 si terrà un incontro di apertura rivolto agli interessati per presentare l’iniziativa, soprattutto a chi la sperimenta per la prima volta e raccogliere le adesioni.

Vi attendiamo numerosi!

Link: https://us02web.zoom.us/j/8702170544

Per eventuali contatti:
AILS ODV – Teresa Pizzetti 339.47.23.980
ASMARA ONLUS – Maria Pia Sozio 334.157.76.15