Convegno “Sclerodermia Localizzata Morfea”

aloe

Convegno Milano

Con la collaborazione della dott.ssa Simona Muratori, Medico Dirigente del Reparto di Dermatologia – Policlinico di Milano, AILS ha organizzato, sabato 23/02/2013, il primo Convegno/Incontro medici-pazienti interamente dedicato alla Sclerodermia Localizzata/Morfea.

Il Convegno si è aperto con il saluto della sig.ra Ines Benedetti, presidente AILS, e l’introduzione della dott.ssa Nicoletta Del Papa, Dirigente Medico presso il Day Hospital di Reumatologia dell’Ospedale Gaetano Pini, che ha ospitato l’evento.

Si sono poi susseguiti, in qualità di relatori, la dott.ssa Luisa Lunardon, che, con il supporto delle preziose e significative slide, ha illustrato gli aspetti clinici della malattia, e la dott.ssa Muratori che ha parlato delle terapie vecchie e nuove.

Il prof. Carlo Gelmetti ha, successivamente, soffermato la Sua attenzione sulla Sclerodermia Localizzate nell’età pediatrica e, dopo un piccolo rinfresco, la sessione dedicata ai relatori si è conclusa con l’intervento del dott. Fabio Caviggioli, che, parlando delle novità chirurgico-terapeutiche, ha dato un po’ di speranza ad alcuni casi gravi.  L’ultimo spazio è stato dedicato alle numerosi domande che i partecipanti hanno potuto porre ai medici specialisti intervenuti e che ringraziamo ancora per la disponibilità.

Ci auguriamo che questo possa essere il primo di una serie di appuntamenti annuali dedicati alla MORFEA per essere sempre informati e aggiornati sulle terapie.

Scarica il programma