Milano. Nuovo incontro medici-pazienti

Milano 18 maggio 2013.
Si è svolto l’annuale Convegno/Incontro medici-pazienti  a Milano,  presso l’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliera Gaetano Pini.
L’incontro, si pone sempre l’obiettivo d’informare i pazienti e  loro familiari sulla Sclerosi sistemica. Quest’anno i temi sono stati: le terapie, le ulcere e l’utilizzo delle cellule adipose nel trattamento delle retrazioni periorali.

Dopo i saluti  della Presidente,  signora Ines Benedetti, ha preso la parola il Direttore Generale dott. Amedeo Tropiano dell’Azienda Ospedaliera Gaetano Pini, dove ha sede la nostra Associazione. Il dott. Tropiano ha elogiato il ruolo svolto delle Associazioni di volontariato, che, nonostante una quotidianità non facile sotto molti aspetti, continuano a sostenere i propri malati.

La dottoressa Nicoletta Del Papa ha dato, quindi, il via al Convegno parlando delle prospettive terapeutiche per la Sclerosi sistemica, mentre il dottor Fabio Caviggioli ha illustrato, nel dettaglio, lo studio sperimentale per il trattamento delle retrazioni periorali con l’utilizzo delle cellule del tessuto adiposo come riparatore cutaneo.

Il dottor Gabriele Di Luca, successivamente, ha introdotto il delicato argomento delle ulcere cutanee sclerodermiche, evidenziando la loro particolarità rispetto alle ulcere secondarie ad altre patologie. Spiegandone cause, prevenzione e trattamento, per poi lasciare la parola alla sig.ra Patrizia De Luca, che segue le medicazioni delle ulcere presso il Day Hospital di Reumatologia dell’Ospedale Gaetano Pini.

Come di consueto, l’incontro  si è concluso con una discussione libera tra medici e pazienti, che hanno avuto la possibilità di porre domande sulla malattia, su problematiche personali e ricevere maggiori spiegazioni ed informazioni sugli argomenti trattati.

Per noi è veramente gratificante riscontrare nei partecipanti il grande interesse e gradimento verso i convegni che con impegno riusciamo ad organizzare.
Il nostro messaggio, infatti è che AILS  sarà sempre vicino ai malati, cercando, per quanto possibile, di aiutarli.
Il breve coffe-break ci ha poi dato modo di scambiare due chiacchiere amichevoli con pazienti e soci, che successivamente hanno partecipato all’Assemblea nazionale per l’approvazione del bilancio d’esercizio 2012. Insieme ai presenti si è discusso anche dei numerosi progetti e  iniziative  AILS.

Guarda il video della giornata

[satellite]

 

Ecco il programma

10.00 SALUTO DI BENVENUTO
Sig.ra Ines Benedetti

10.10 SALUTI ISTITUZIONALI

10.20 INTRODUZIONE
SCLEROSI SISTEMICA QUALI PROSPETTIVE TERAPEUTICHE?
Dott.ssa Nicoletta Del Papa

10.45 TRAPIANTO ADIPOSO COME RIPARATORE CUTANEO NELLA SCLERODERMIA
Dott. Fabio Caviggioli

11.10 PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE ULCERE SCLERODERMICHE
Dott. Gabriele Di Luca

11.35 CURARE LE ULCERE SCLERODERMICHE
Sig.ra Patrizia Di Luca

12.00 PAROLA AI PARTECIPANTI
Discussione libera tra pazienti e medici

12.45 Buffet

14.00 ASSEMBLEA SOCI AILS

Relatori:
Sig.ra Ines Benedetti – Presidente Nazionale AILS

Dott. Fabio Caviggioli
Professore a Contratto Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica – Università degli Studi di Milano; UOC Chirurgia Plastica, Multimedica IRCCS

Dott.ssa Nicoletta Del Papa
Dirigente Medico UOC Day Hospital di Reumatologia – Azienda Ospedaliera Gaetano Pini

Dott. Gabriele Di Luca
Dirigente Responsabile Centro di Chirurgia Vascolare – Azienda Ospedaliera Gaetano Pini

Sig.ra Patrizia De Luca
Caposala, UOC Day Hospital di Reumatologia – Azienda Ospedaliera Gaetano Pini