MOSTRA FOTOGRAFICA PER CELEBRARE LA X GIORNATA MONDIALE DELLA SCLERODERMIA

SCLERODERMA TWENTY KEYWORDS – 28 e 29 GIUGNO 2018, COFFEE BREAK ASST GAETANO PINI – CTO, MILANO

AILS, in collaborazione con il CReI, propone un’iniziativa che riteniamo di particolare interesse: portare al Gaetano Pini una ripresa della Mostra fotografica itinerante, “MALATTIE SENZA DIGNITA’, che, tra il 2015 e 2016, con inizio a Cagliari, ha percorso molte città italiane per parlare e, soprattutto, far parlare delle malattie reumatiche, grazie alle immagini di Roberto Murgia, reumatologo e foto-blogger.

La mostra, che nella sua forma completa composta da 50 pannelli commentati, ha visto esposti i migliori scatti dell’autore sardo, in un ideale percorso emotivo dei pazienti, fatto a volte di sofferenza, incomprensione e mancato riconoscimento, è stata rivista con 20 immagini molto “rinnovate”, in occasione della X Giornata Mondiale della Sclerodermia, promossa da FESCA (Federation of European Scleroderma Associations), per accentuare il focus sulla patologia in oggetto.

Si tratta di un nuovo evento, che, ci consente di far parlare di malattie, come la Sclerodermia/Sclerosi sistemica, per le quali la diagnosi precoce riveste un ruolo fondamentale per evitare importanti disabilità e salvare delle vite; per far sì che non restino sconosciute, che non vengano sottovalutate, che non perdano dignità.

Brochure Mostra_ok

E proprio a favore della diagnosi precoce, AILS organizza, insieme ad altre Associazioni di settore, in diverse strutture ospedaliere presenti su tutto il territorio nazionale, Open Day con videocapillaroscopie ad accesso gratuito.

A Milano, presso il Day Hospital di Reumatologia dell’ASST Pini-CTO, venerdì 29/06, dalle 14.30 alle 18.

Grglia DEF Ospedali aderenti

Per maggiori informazioni e appuntamenti su Milano, Siena, Verona, Roma e Catania: dal lunedì al venerdì tel. 02.58296675

Leave a Reply