QUESTIONARIO SULLA RIABILITAZIONE

Con piacere condividiamo la proposta di CittadinanzAttiva di divulgare un questionario destinato a tutti coloro che nell’ultimo anno hanno avuto necessità di un intervento riabilitativo.

Il dibattito su questo tema si è fatto ancora più accesso a seguito della pubblicazione da parte del Ministero della Salute delle “Linee di indirizzo per l’individuazione di percorsi appropriati nella rete di riabilitazione”, documento nato per mettere ordine nell’area della riabilitazione, e attualmente all’esame delle Regioni. Sebbene lo scopo da cui nasce sia più che condivisibile, ovvero “riportare a sistema gli interventi e di offrire correttezza e appropriatezza nelle risposte ai bisogni espressi dai cittadini” come sempre si è proceduto alla sua stesura senza però ascoltare prima il punto di vista dei pazienti.
Per poter fornire alle Istituzionali un quadro esatto delle difficoltà e differenze regionali in merito all’assistenza riabilitativa, sarà importante raccogliere più dati possibili e con una più ampia distribuzione territoriale.

Il questionario è individuale, ovvero deve essere compilato dal paziente, genitore (se minore) o dal care giver ed è totalmente anonimo.
I dati saranno raccolti fino al 18 ottobre 2019 e verranno utilizzati a scopo di indagine per rilevare lo stato di reale presa in carico nella riabilitazione nelle singole regioni ed individuare gli aspetti maggiormente critici sui quali intervenire e gli aspetti positivi da diffondere in tutte le realtà regionali.

https://www.eSurveysPro.com/Survey.aspx?id=9bde4846-42b3-49f5-a102-2102822d226b

 

Leave a Reply