SCLERODERMIA – AILS PARTECIPA AL CONGRESSO NAZIONALE SIR

Sir

La SIR (Società Italiana di Reumatologia), in Italia, è l’organizzazione più rappresentativa dei medici reumatologi.
La SIR organizza, con cadenza annuale, un congresso dove gli stati generali della Reumatologia Italiana sono chiamati ad esprimere quanto di nuovo c’è nell’ambito della ricerca scientifica in reumatologia. Oltre a temi puramente scientifici, vengono affrontate questioni di natura socio-sanitaria ed assistenziale, che coinvolgono in maniera diretta il malato.
Anche quest’anno il Congresso SIR si è tenuto a Rimini, dal 25 al 28 novembre, in un’ampia zona del Palacongressi che comprendeva, al piano terra, un Auditorium, quattro sale ed un’ampia area espositiva, utilizzata, generalmente, per fare “ricreazione” e per curare le pubbliche relazioni ed è in quest’area che hanno trovato ubicazione le case farmaceutiche.
In questa metropoli reumatologica, anche AILS, insieme ad altre associazioni, ha trovato collocazione con il suo stand, dove si è potuto esporre tutto il materiale divulgativo ed accogliere i malati sclerodermici ed i medici in cerca di informazioni.

Mercoledì 25 novembre alle ore 18,00 c’è stata la cerimonia inaugurale, seguita da una lettura magistrale del Prof. Matucci Cerinic dal titolo “I miei segreti nel management del paziente sclerodermico”.

Nei giorni seguenti si sono succedute interessanti sessioni relative alle patologie reumatiche, tra cui la Sclerodermia/Sclerosi sistemica.

È stata un’esperienza soddisfacente.

IMG_3379 IMG_3381 IMG_3382 IMG_3392 IMG_3398