Sclerodermia: progetto odontoiatrico gratuito per i malati sclerodermici

PROGETTO ODONTOIATRICO DI PREVENZIONE ORALE A FAVORE DEI MALATI DI SCLERODERMIA/SCLEROSI SISTEMICA

Il Consiglio Direttivo AILS, in data 19 novembre 2014, ha deliberato anche per l’anno 2015 di sostenere il progetto di prevenzione orale a favore dei malati sclerodermici.
La Sclerosi sistemica/Sclerodermia, nelle sue manifestazioni, colpisce anche il cavo orale, le alterazioni a livello del distretto cervico-facciale compromettono, non soltanto la capacità di praticare le manovre d’igiene orale e di intervenire dal punto di vista terapeutico, ma rendono problematici alcuni aspetti fisiologici, come l’alimentazione e la vita di relazione.
Nello specifico, il paziente affetto da Sclerodermia, presenta un’oggettiva difficoltà di approccio alle terapie odontoiatriche, perché spesso la capacità di aprire la bocca, e di mantenerla aperta anche per brevi periodi di tempo, è pressoché impossibile.

Le manifestazioni orali che si presentano più frequentemente nel paziente sclerodermico sono:

 Compromissione della rima labiale: ridotta apertura, rigidità
 Lesioni cariose legate a xerostomia e difficoltà di mantenere una corretta igiene orale
 Lesioni leucocheratosiche
 Ulcere
 Riassorbimento dell’osso alveolare con conseguente spostamento dentario
 Parodontopatie legate soprattutto alla ridotta autodetersione fisiologica, conseguenza dell’ipomobilità della lingua e alla difficoltà di praticare le manovre d’igiene, dovuta ai fenomeni degenerativi interessanti le mani e alla ridotta apertura del cavo orale.

Gli odontoiatri, che conoscono a fondo la Sclerodermia e sanno intervenire con strumenti creati ad hoc per accedere al cavo orale del paziente, sono pochi in Italia. Per questo motivo AILS ha stipulato una collaborazione con un team di odontoiatri esperti della bocca sclerodermica, che visiteranno gratuitamente il malato.
Il malato potrà accedere per una visita odontoiatrica agli studi sotto elencati e per l’ablazione del tartaro allo studio del dott. Rozza.
Riceverà consigli sullo stato dentale, sulle terapie croniche con sostituti della saliva per contrastare la xerostomia ed istruzioni per una corretta igiene orale attraverso l’uso di strumenti e prodotti mirati.

STUDI ODONTOIATRICI

Dott. Roberto Rozza
Via Gaetano Annoni 39
20900 Monza (MB)
Tel. e fax 039-364846
www.studiodentisticorozza.it

Dott.sa Annalisa Benetti
Via Piatti 23
Abbiategrasso (Mi)
Tel. 02/94966222
Vicolo Costa ang. Via Roma 2
Rosate (Mi)
Tel. 02/9084387

Dott.sa Giovina Petrignano
Via Console Marcello 8
20156 Milano
Tel. 02-39265026

Dott. Angelo Giampaolo
Via Maroncelli 10
20154 Milano
Tel. 02-654395