AILS assiste e sostiene i pazienti affetti da questa patologia, affinchè possano sentirsi supportati in tutte le fasi della malattia, comprese quelle che precedono la diagnosi e, anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale, organizza, insieme a FESCA – Federazione Europea Associazioni Sclerodermia, delle giornate a favore della diagnosi precoce, fondamentale per evitare gravi disabilità.
In collaborazione con alcuni presidi ospedalieri, che hanno risposto positivamente alla nostra iniziativa, vengono proposte visite, screening e videocapillaroscopie gratuite a coloro che, affetti da fenomeno di Raynaud o sintomatologie riconducibili alla malattia, ne fanno richiesta.
Per prenotarsi è sufficiente contattare la segreteria Ails ai numeri 388 4651660 – 371 4583436 o alla mail segreteria@ails.it, indicando un contatto telefonico.
Di seguito la mappa, in continuo aggiornamento, che consente di visualizzare le strutture che hanno aderito all’iniziativa.

Vi segnaliamo inoltre l’iniziativa del CRIIS, Ospedale Sandro Pertini di Roma, patrocinata da AILS.
sclerodermia
In occasione della giornata mondiale della Sclerodermia AILS è lieta inoltre di condividere questo bellissimo video realizzato dal team di FESCA (Federation of European Scleroderma Associations – Federazione delle associazioni europee di Sclerodermia) di cui la nostra associazione è tra i fondatori. Auguriamo a tutti voi di poter star meglio giorno dopo giorno con l’auspicio che la cura definitiva per la nostra malattia sia sempre più vicina al realizzarsi!