ASSOCIAZIONE ITALIANA
LOTTA ALLA SCLERODERMIA

V.le Monte Nero, 32 20135 MILANO Tel 3714583436-388 4651660

Ails compie 20 anni!

L’11 febbraio 2002, in uno studio medico dell’Ospedale Torrette di Ancona, un gruppo di malati affetti da Sclerodermia si riunì per la costituzione di AILS – Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia.
Unico obiettivo: essere un aiuto ed un sostegno concreto per coloro che si fossero trovati davanti alla diagnosi di una malattia, di cui non si conosceva neppure il nome, la Sclerosi sistemica.

AILS, negli anni, è cresciuta grazie ai propri referenti, presenti sul territorio nazionale, ma soprattutto grazie agli Associati: persone che spesso ci ringraziano, ma è AILS a dover ringraziare loro per l’arricchimento che ogni giorno ci donano.

E’ cambiata la sede, che oggi è a Milano, e quante persone sono “passate”: volontari, più o meno attivi, ma ognuno con il desiderio di dare il proprio apporto, un prezioso contributo, che ha consentito ad AILS di essere ciò che è, condividendo gioie e vittorie, ma anche profondi dolori e delusioni.

AILS è cambiata, cresciuta, si è trasformata, ma mantenendo ben saldi i propri obiettivi a beneficio dei pazienti, uno tra tutti: esserci nel quotidiano per dare indicazioni su Centri specializzati, informazioni su pratiche di invalidità e consulenza legale; con una rivista periodica, in cui vengono pubblicati articoli socio-sanitari e scientifici e, da qualche mese, con una newsletter di notizie ed aggiornamenti online; con borse di studio a medici specialisti e con donazioni di apparecchiature scientifiche per contribuire al miglioramento dei centri di riferimento e cura ed inoltre abbiamo attuato progetti dedicati, tra cui quelli odontoiatrico, psicologico e per la fisioterapia.
In conseguenza alla situazione pandemica, abbiamo organizzato webinar, ovvero incontri medici-pazienti online, opportunità di confronto diretto tra ammalati, familiari e medici specialisti, dedicati ai vari aspetti e coinvolgimenti della patologia e facilmente accessibili a tutti tramite il canale YouTube.

Sembra ieri e, invece, di anni ne sono passati…e AILS sta cambiando ancora, per migliorare e per esserci sempre!