FESCA, Federation of European Scleroderma Associations aisbl, è un gruppo di organizzazioni di supporto e difesa dei pazienti con sclerodermia, che lavorano per aumentare la consapevolezza e sostenere trattamenti equi per le persone con sclerodermia in tutta Europa. Agisce a livello paneuropeo per promuovere e raggiungere i propri obiettivi, in linea con quelli dei gruppi che rappresenta.
Si è costituita ad Amsterdam nel giugno del 2006 grazie all’incontro dei alcuni delegati di organizzazioni di pazienti affetti da sclerodermia ed AILS è tra i membri fondatori.
Gli obiettivi di FESCA includono
incoraggiare il coinvolgimento attivo di politici e aziende farmaceutiche;
collaborare con i medici per garantire diagnosi precoci e trattamenti migliori;
creare una maggiore consapevolezza della sclerodermia in modo che coloro che ne soffrono possano accedere a cure adeguate ed eque.
Nel febbraio 2010 si è tenuto a Firenze, il 1° Congresso Mondiale sulla Sclerosi Sistemica, con partecipanti provenienti da paesi di tutto il mondo. Al congresso fu deciso che il 29 giugno sarebbe stata celebrata in tutto il mondo la giornata della sclerodermia, oggi commemorata in Europa, Australia, Canada, Brasile, India e molti altri paesi.