ASSOCIAZIONE ITALIANA
LOTTA ALLA SCLERODERMIA

V.le Monte Nero, 32 20135 MILANO Tel 3714583436-388 4651660

Eventi SIR

Lunedì 20 dicembre 2021, alle ore 17.00, si è tenuto l’evento SIR (Società Italiana Reumatologia) online “Il cortisone: rischi e benefici nelle Malattie Reumatologiche”, al quale sono intervenuti

Giuseppe Provenzano
Responsabile Unità Operativa di Reumatologia, Ospedali Riuniti di Palermo

Lucia Dardani
Specialista in Medicina Interna e Reumatologia, Ospedale Santa Maria Nuova, Reggio Emilia

Roberto Bortolotti
Direttore dell’Unità operativa di Reumatologia, Ospedale Santa Chiara di Trento

I cortisonici sono tra i farmaci più usati al mondo per lo più per i loro effetti antinfiammatori e immunosoppressivi.
Vengono chiamati anche glucorticoidi, per la loro capacità di regolare il metabolismo glucidico, o corticosteroidi perché prodotti dalla zona della ghiandola surrenale.
Il cortisone si ritiene un farmaco Jolly, compagno di vita per il paziente reumatologico.

Un altro talk, sempre organizzato da SIR, si è tenuto l’11 gennaio 2022 “Aderenza alle terapie e malattie reumatologiche”.

All’evento sono intervenuti:
Roberto Felice Caporali
Vicepresidente SIR. Direttore Reumatologia all’Ospedale Pini di Milano e Professore di Reumatologia all’Università Statale di Milano.
Florenzo Iannone
Consigliere SIR. Professore Ordinario. Direttore UOC Reumatologia, Policlinico di Bari. Università degli Studi Aldo Moro di Bari
Fabrizio Conti
Consigliere SIR. Professore Ordinario. Direttore UOC Reumatologia, Sapienza Università di Roma. Azienda Ospedaliero Universitaria. Policlinico Umberto I, Roma
Secondo l’Aifa, la scarsa aderenza alle prescrizioni del medico è la principale causa di non efficacia delle terapie farmacologiche.
È per questo che l’aderenza alla terapia, eseguita in maniera corretta e scrupolosa, anche e soprattutto per le patologie reumatologiche, riveste una fondamentale importanza.

Vi consigliamo, se volete saperne di più su queste ed altre tematiche, altrettanto interessanti, di collegarvi ai canali WebTV della SIR, canale di comunicazione dedicato alle patologie reumatologiche e ai suoi pazienti (https://www.sirtv.it/), alla loro pagina Facebook e YouTube.

Antonella Annaro