ASSOCIAZIONE ITALIANA
LOTTA ALLA SCLERODERMIA

V.le Monte Nero, 32 20135 MILANO Tel 3714583436-388 4651660

Giornata mondiale della Sclerodermia

In occasione della Giornata Mondiale della Sclerodermia, AILS – Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia ed APMARR – Associazione Persone con Malattie Reumatologiche e Rare organizzando il webinar riguardo alle diverse problematiche di chi è affetto da Sclerosi Sistemica .

Il medico di medicina generale è la figura che segue, passo dopo passo, il nostro percorso di salute. Quando si viene colpiti dalla sclerodermia il mmg si trova a doversi interfacciare con i colleghi specialisti per poter, con gli stessi, seguire in maniera coordinata la persona.

Al medico affidiamo le nostre emozioni, le incertezze, le paure, le speranze … ma anche i nostri sogni. Per molte donne sclerodermiche la maternità è il completamente di un’unione, è quel donare incondizionatamente che le fa sentire vive.

PROGRAMMA:

Introduzione
Saluti dei Presidenti
Antonella Celano e Gabriela Verzì

La malattia e le prospettive di una maternità programmata desiderata dalle giovani pazienti.
Dott.ssa Serena Vettori, reumatologa

la gravidanza nella sclerodermia, i controlli da eseguire, l’importanza di una collaborazione continua con il reumatologo, il parto e la possibilità di avere un parto prematuro.
Dott. sa Cristina Zanardini, ginecologa

L’allattamento nella donna con sclerodermia rimane solo un sogno? Quali sono le difficoltà generali che deve affrontare? In caso di parto pretermine quali possono essere le risorse da mettere in campo?”
Dott.ssa Viviana Presicce, ostetrica​

Il ruolo del medico di medicina generale, punto di incontro tra ginecologo, reumatologo e paziente.
Dott.ssa Daiana Taddeo, Medico di Medicina Generale

Al termine i medici risponderanno alle domande dei partecipanti

Link evento: https://www.youtube.com/watch?v=OSY_i6a1vs4