ASSOCIAZIONE ITALIANA
LOTTA ALLA SCLERODERMIA

V.le Monte Nero, 32 20135 MILANO Tel 3714583436-388 4651660

Progetto GIOIA

 

Scopo di questo progetto è favorire un serio lavoro di ‘empowerment’ del paziente stesso, volto al fine di ottenere la conquista della consapevolezza di sé e del controllo delle proprie scelte, decisioni ed azioni. Gli strumenti per raggiungere tale equilibrio passano attraverso la costruzione di una soddisfacente empatia nel rapporto reciproco medico-paziente. E’ necessario un impegno rilevante da parte del medico, per conciliare le aspettative e le esigenze del paziente con quelle di una corretta pratica clinica. Il progetto è teso a far vedere la luce oltre il buio, ridare speranza alla persona affetta da malattie reumatologiche che con una corretta assistenza reumatologica, con le nuove strategie terapeutiche che la ricerca scientifica ci offre deve trovare i colori con cui dipingere la sua nuova vita accompagnati da tutti i professionisti sanitari.

Il progetto del Collegio Reumatologi Italiani (CReI) in collaborazione con le associazioni di malati reumatologici nasce con l’intento di sensibilizzare sul tema dell’incomprensione sociale e si inserisce nel programma della sensibilizzazione e lotta alla cronicità e invalidità delle malattie reumatiche e vuole farlo tramite l’arte, una delle forme di espressione spesso più incomprese, indicendo un concorso di fotografia nella quale i pazienti potranno presentare le proprie opere.

Il concorso è gratuito, aperto a persone affette da malattie reumatologiche di ogni nazionalità, sesso ed età. Sono ammesse opere fotografiche di qualsiasi genere e tecnica (digitale, analogico e altre tecniche sperimentali). La scelta dello stile sarà libera ed a completa discrezio­ne dell’autore purché coerente con gli obiettivi dell’iniziativa. Ogni autore potrà candidare una sola opera originale e inedita (cioè mai utilizzata in altre occasioni). I minorenni potranno partecipare anche con i disegni.

Chi deciderà di partecipare a questo concorso e invierà le foto, dovrà compilare e sottoscrivere anche il modulo privacy allegato:
MODULO PRIVACY