17-18 Ottobre – XV congresso nazionale di immunopatologia cutanea
Il 17-18 ottobre a Firenze si è svolto il XV congresso nazionale di immunopatologia cutanea, nel quale vengono affrontate le novità riguardo l’immunopatologia cutanea e sono stati raccontati vari casi studio.
Durante la seconda giornata, nella terza sessione, sono stati trattati quattro temi inerenti alla Sclerosi Sistemica ed alla Sclerodermia Localizzata Morfea. Per la Sclerodermia sistemica si è parlato dell’uso del Botulino per fenomeno di Raynaud e per le ulcere, delle Cart T e del trapianto di cellule. Sono state affrontate le problematiche in merito alle intersiziopatie ed alle fibrosi polmonari, uno degli scogli che ancora merita molti studi ed approfondimenti. La relatrice, al termine del suo interessantissimo intervento, ha sottolineato quanto nella ricerca sia importante il ruolo delle giovani leve e le ha esortate a non fermarsi al primo risultato negativo ma continuare a crederci perché si ha molto bisogno di loro!
E’ stata, inoltre, proiettata una Classificazione della Morfea e sono state illustrate le cinque forme che colpiscono i pazienti tra cui una di esse prevalentemente diffusa nell’età pediatrica.
Ails ODV, in quella sede rappresentata dalla Sig.ra Paola Bocciarelli, ringrazia il Prof. Emiliano Antiga per averci invitato a questo Convegno dove abbiamo potuto apprendere molte nozioni in merito alla patologia.



